SOSTENIBILITA'
Competenza, concretezza e proattività: sono queste le caratteristiche che ci contraddistinguono. Il nostro approccio alla sostenibilità è fatto di ottimizzazione dei processi, azioni strategiche e operative, capacità di coordinamento, soluzioni su misura per le vostre esigenze. Siamo inoltre a fianco dei nostri clienti per organizzare sessioni formative sugli aspetti più tecnici ed eventi informativi per condividere la “cultura della sostenibilità”.
Ecco perché abbiamo creato il marchio Sustain-Ability, nato per diffondere tra le aziende buone pratiche concrete di sostenibilità economica, ambientale, etico/sociale, con attenzione alle necessità degli stakeholder. Sustain-Ability utilizza un nuovo paradigma aziendale basato sull’integrazione dei temi della sostenibilità nel business aziendale, coordinando progetti a ad alto valore sociale ed ambientale orientati al successo delle organizzazioni nel tempo.
Qui di seguito i nostri principali servizi:
1. Report di sostenibilità
La sostenibilità è anche strategia, consapevolezza, rendicontazione e comunicazione. Creiamo Report di Sostenibilità in riferimento ai principali standard internazionali. In tali processi siamo vicini al cliente non solo per una raccolta di dati e la rendicontazione, ma anche per strutturare percorsi di crescita in ambito sostenibilità.
Effettuiamo analisi di benchmarking per comprendere le migliori strategie e modalità di comunicazione in relazione a specifici mercati di riferimento.
2. KPI ambientali, sociali e economici
“Misura ciò che è misurabile, e rendi misurabile ciò che non lo è”
Galileo Galilei
Da questo principio hanno origine i progetti di Sustain-Ability di costruzione e implementazione di indicatori di performance sociali, ambientali di salute e sicurezza. Siamo in grado di individuare set di indicatori adatti al monitoraggio delle proprie prestazioni di sostenibilità che siano la base per il miglioramento dei processi e lo sviluppo di progetti di innovazione ed efficienza.
Utilizziamo strumenti di business intelligence per avere costantemente aggiornato l’andamento dei dati monitorati e abbiamo creato un’interfaccia online per la consultazione e la comunicazione di queste informazioni attraverso il progetto ComunicoSostenibileWEB©.
3. LCA, dichiarazioni di prodotto e impronte ambientali
Il panorama degli standard per la valutazione del ciclo di vita dei prodotti, delle impronte ambientali e socio-ambientali è ampio e variegato.
Con il marchio Sustain-Ability possiamo:
• Predisporre studi Life Cycle Assessment basati sulla norme internazionali.
• Comunicare prestazioni attraverso dichiarazioni ambientali o autocertificazioni di prodotto.
• Ottenere marchi di qualità ambientale e o certificazioni di prodotto.
• Valutare la “carbon footprint” aziendale.
I progetti sviluppati sono in linea con le norme di riferimento per lo sviluppo di LCA (ISO 14040) e le dichiarazioni relative (ISO 14020) così come per le carbon foot print (CIO 14064 e ISO 14067).
4. Assessment del grado di “circolarità” aziendale
È un’analisi aziendale per valutare la capacità di concretizzare i principi dell’economia circolare. L’analisi è costruita in riferimento ai requisiti dalla norma BS 8001:2017.
È rivolto alle aziende che vogliono migliorare l’efficienza dei propri processi attraverso un approccio «circolare» identificando opportunità di miglioramento nella gestione dei rifiuti e degli scarti, nell’impiego delle materie prime, delle risorse idriche ed energetiche e nella capacità gestionale di questi elementi.
Restituisce il “livello di circolarità” aziendale e fornisce il quadro di riferimento per lo sviluppo di progetti di miglioramento specifici.
5. Analisi della Life Cycle Perspective
Strumento che nasce per concretizzare i requisiti ISO14001:2015 legati all’approfondimento degli impatti ambientali con una prospettiva di ciclo di vita (LCP) dei prodotti e dei servizi. Permette un’evoluzione dei KPI del sistema di gestione ambientale e di ottemperare concretamente alle richieste della norma ISO14001 con la flessibilità necessaria per adattarsi alle diverse realtà aziendali. È utilizzabile anche in ottica di comunicazione esterna e brand reputation.
Può costituire il primo passo per una futura rendicontazione di sostenibilità se affiancato da indicatori etico-sociali.
6. Assessment di sostenibilità
E’ la valutazione dello “stato dell’arte” aziendale in merito alle tematiche di sostenibilità/responsabilità sociale costruito in riferimento alle linee guida ISO26000:2010. Rivolto alle aziende che iniziano un percorso di sostenibilità o che cercano una visione sistemica è propedeutico allo sviluppo di un piano strategico di sostenibilità integrata nel business.
Fornisce un quadro di sintesi dei risultati identificando le aree di miglioramento.
7. Sostenibilità di filiera e acquisti sostenibili
Sappiamo che il miglioramento sociale ed ambientale si basa sulla condivisione di intenti ed impegni. Proponiamo ad aziende, consorzi di filiera e associazioni di categoria, progetti condivisi per la sostenibilità e la responsabilità.
Sviluppiamo inoltre progetti di rendicontazione e gestione dei target di miglioramento derivanti dall’adesione a piattaforme internazionali generaliste o di settore per la supply chain (Ecovadis, Carbon Disclosure Project, Responsible Business Alliance, Aluminium Stewardship Initiative, etc..)
8. Envision®: infrastrutture sostenibili
l Protocollo Envision® è il primo sistema di rating per realizzare infrastrutture sostenibili. Lo standard è strutturato per prendere in considerazione a 360° la sostenibilità del progetto infrastrutturale dall’efficacia dell’investimento, al rispetto degli equilibri dell’ecosistema, al rischio climatico e ambientale, fino alla valutazione della leadership e del miglioramento della qualità della vita dei lavoratori e delle comunità locali attraverso un’ottica di lungo termine.
Con Envision® è possibile progettare e realizzare strade, ferrovie, porti, aeroporti, elettrodotti, centrali per energia, reti di comunicazione, impianti di depurazione delle acque, impianti per il trattamento e recupero dei rifiuti basandosi sulla misurazione oggettiva dei vantaggi che il progetto stesso ha nei confronti degli stakeholder.
I tecnici del Gruppo Tecnologie d’Impresa sono qualificati per operare come Envision® Sustainability Professional, consulenti abilitati a supportare i soggetti che vogliano ottenere questo ariconoscimento prestigioso.
9. Mobility Management
La gestione degli spostamenti delle persone sta assumendo importanza nell’ambito delle strategie di sostenibilità aziendali. Con le recenti modifiche legislative inoltre si è ampliato il bacino dei soggetti obbligati alla nomina del Mobility Manager aziendale e alla redazione di un piano spostamenti casa-lavoro delle persone operanti in azienda.
Sustain-Abilty può creare progetti di miglioramento e ottimizzazione dei trasporti, nella redazione del piano degli spostamenti casalavoro, nell’assunzione dell’incarico di Mobility Manager aziendale e nell’integrazione di queste azioni nell’ambito di una strategia di sostenibilità aziendale.