SERVIZI

Medicina Del Lavoro

Coordinamento Sorveglianza Sanitaria

Nomina del Medico Competente

Sopralluogo e definizione del piano sanitario nella Valutazione dei Rischi

La Medicina del Lavoro - rapporti con organi di vigilanza e i servizi pubblici

Perizie nella definizione delle patalogie professionali

Accertamenti Tossicodipendenza

Valutazione Rischio Stress da Lavoro Correlato

 

L’attività di Medicina del Lavoro si basa sulla valutazione del rischio professionale associato alla mansione e sull’accertamento clinico del lavoratore attraverso l’analisi del livello e delle modalità di esposizione agli agenti nocivi per la salute riscontrati nelle imprese attraverso mirati sopralluoghi negli ambienti di lavoro e conseguenti accertamenti sanitari (visite mediche, esami audiometrici, spirometrici, ematici ecc.). La sorveglianza sanitaria mira quindi al mantenimento del benessere psicofisico del lavoratore. L’obbligo di sorveglianza sanitaria è legato alle mansioni a fronte di specifiche disposizioni legislative. Il Medico, è in possesso del titolo di specializzazione ed è una figura di qualificata professionalità in grado di essere l’interlocutore chiave del Datore di Lavoro e del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

 

La principale responsabilità del Medico è verificare l’idoneità dei lavoratori alla mansione svolta tramite visite mediche integrate da esami clinici e biologici e attraverso periodici sopralluoghi negli ambienti di lavoro al fine di aggiornare le cartelle sanitarie e di rischio.

 

Tecnologie d’Impresa Srl si pone come obiettivo la valutazione delle condizioni sanitarie dei lavoratori e la collaborazione con il Datore di Lavoro e il Servizio di Prevenzione e Protezione alla predisposizione di adeguate misure per la tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei lavoratori; nonché di evidenziare l’assenza di controindicazioni sanitarie allo svolgimento di tutti i compiti affidati al lavoratore attraverso:

  • - Fornitura del Medico Competente con Nomina.
  • - Sopralluogo e definizione del Piano di Sorveglianza Sanitaria.
  • - Accertamenti Sanitari Preventivi e Periodici e Relazioni Sanitarie annuali.
  • - Rapporti con gli Organi di Vigilanza e i Servizi pubblici di Medicina del Lavoro.
  • - Gestione patologie sul lavoro.
  • - Piani di igiene industriale.
  • - Assistenza tecnico/giuridica nella definizione delle malattie professionali.
  • - Sorveglianza e Accertamenti Tossicodipendenza.