NEWS

DECRETO LAVORO - MODIFICHE AL D.LGS.81/08 E ALTERNANZA SCUOLA-LAVOROIndietro

Modifiche al D.Lgs.81/08 previste dal DECRETO LEGGE 48/2023: testo riportato sottolineato

In vigore dal 05.05.2023 (si rammenta che le modifiche riportate sono in vigore. Trattandosi di Decreto Legge, esso dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni)

***

Articolo 18 - Obblighi del datore di lavoro e del dirigente: nomina del medico competente

comma 1, lettera a): nominare il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal presente decreto legislativo e qualora richiesto dalla valutazione dei rischi di cui all’articolo 28;

  •  Articolo 21- Disposizioni relative ai componenti dell’impresa familiare di cui all’articolo 230-bis del Codice civile e ai lavoratori autonomi all’articolo 21:

sugli obblighi riguardanti i componenti dell’impresa familiare di cui all’articolo 230-bis del Codice civile, i lavoratori autonomi che compiono opere o servizi ai sensi dell’articolo 2222 del Codice civile, i coltivatori diretti del fondo, i soci delle società semplici operanti nel settore agricolo, gli artigiani e i piccoli commercianti devono utilizzare attrezzature di lavoro in conformità alle disposizioni di cui al Titolo III nonché idonee opere provvisionali in conformità alle disposizioni di cui al titolo IV

  • Articolo 25 Obblighi del medico competente

integrazioni all’articolo 25

«e -bis ) in occasione delle visite di assunzione, richiede al lavoratore la cartella sanitaria rilasciata dal precedente datore di lavoro e tiene conto del suo contenuto ai fini della formulazione del giudizio di idoneità.

«n - bis ) in caso di impedimento per gravi e motivate ragioni, comunica per iscritto al datore di lavoro il nominativo di un sostituto, in possesso dei requisiti di cui all’articolo 38, per l’adempimento degli obblighi di legge durante il relativo intervallo temporale specificato.

  •  Articolo 37 - Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti

Integrazione all’articolo

all’articolo 37, comma 2, dopo la lettera b) è aggiunta la seguente:

«b -bis ) il monitoraggio dell’applicazione degli accordi in materia di formazione, nonché il controllo sulle attività formative e sul rispetto della normativa di riferimento, sia da parte dei soggetti che erogano la formazione, sia da parte dei soggetti destinatari della stessa.

 

  •  Articolo 71 - Obblighi del datore di lavoro (In tema di attrezzature di lavoro)

il comma 12 è sostituito dal seguente:

«12. I soggetti privati abilitati acquistano la qualifica di incaricati di pubblico servizio e rispondono direttamente alla struttura pubblica titolare della funzione di vigilanza nei luoghi di lavoro territorialmente competente.

 

  •  Articolo 72 - Obblighi dei noleggiatori e dei concedenti in uso (in tema di attrezzature di lavoro)

All’articolo 72, comma 2, il secondo periodo è sostituito dal seguente:

«Deve altresì acquisire e conservare agli atti, per tutta la durata del noleggio o della concessione dell’attrezzatura, una dichiarazione autocertificativa del soggetto che prende a noleggio, o in concessione in uso, o del datore di lavoro, che attesti l’avvenuta formazione e addestramento specifico, effettuati conformemente alle disposizioni del presente Titolo, dei soggetti individuati per l’utilizzo.

  • Articolo 73 - Informazione, formazione e addestramento (in tema di attrezzature di lavoro)

dopo il comma 4, è aggiunto il seguente:

«4 -bis . Il datore di lavoro che fa uso delle attrezzature che richiedono conoscenze particolari di cui all’articolo 71, comma 7, provvede alla propria formazione e al proprio addestramento specifico al fine di garantire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro.»;

  •  Articolo 87 - Sanzioni a carico del datore di lavoro, del dirigente, del noleggiatore e del concedente in uso

È stato aggiunto la sanzione per la violazione al nuovo comma 4-bis (sopra riportato dell’art.73).

 

Modifiche alla L.145/2018 previste dal DECRETO LEGGE 48/2023:

 

784-quater. Le imprese iscritte nel registro nazionale per l'alternanza integrano il proprio documento di valutazione dei rischi con un'apposita sezione ove sono indicate le misure specifiche di prevenzione dei rischi e i dispositivi di protezione individuale da adottare per gli studenti nei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento. L'integrazione al documento di valutazione dei rischi è fornita all'istituzione scolastica ed è allegata alla Convenzione.»