Rassegna Stampa

Compendia, Geico Taikisha e The European House Ambrosetti lanciano Sustainable Vehicle PaintingIndietro

L’iniziativa, partita il 7 novembre, ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza degli impianti di verniciatura delle scocche delle automobili e ridurre  quantitativi e  costi di smaltimento dei rifiuti

Cabiate, 7 novembre 2019 – Al via Sustainable Vehicle Paintingla nuova Call for Innovation lanciata da Compendia, società di servizi energetici innovativi finalizzati a rendere competitivi i sistemi di alimentazione e approvvigionament, assieme a Geico Taikisha, gruppo italo-giapponese leader mondiale nella progettazione e realizzazione di impianti di verniciatura per auto e The European House Ambrosetti, attiva nel campo della consulenza dei processi di innovazione.

Sustainable Vehicle Painting è un progetto che mira a migliorare la gestione dei rifiuti della fase finale di produzione e ridurre il consumo energetico.

La Call, quindi, è finalizzata a sviluppare progetti innovativi destinati allo sviluppo (o alla creazione) di un’attività imprenditoriale, che possano contribuire al benessere individuale e collettivo degli utilizzatori degli impianti ed allo sviluppo economico, di occupazione e di competenze dei territori dove essi si insediano. Il progetto migliore verrà implementato grazie all’intervento del team di Geico presso il Pardis Innovation Centre di Cinisello Balsamo, il polo tecnologico di 3.600 metri quadrati leader nel mondo per le le tecnologie del settore della verniciatura delle scocche.

Agli aderenti sarà richiesto di sottoporre in forma sintetica idee e nuove tecniche per migliorare la raccolta e il recupero dell’”overspray”, cioè  la quantità di vernice che non si deposita sulla scocca delle automobili durante i processi di verniciatura.

La raccolta delle proposte avverrà attraverso il sito http://sustainabilitymatters.it/Bando/Geico fino al 31 gennaio 2020. Si possono candidare singoli individui, start up, PMI, micro-imprese e spin-off universitari con attivi in Italia, Germania e Paesi nordici (Scandinavia).

Fra tutti i progetti inviati saranno selezionati dal Comitato Tecnico di  Valutazione e dal Management di Geico 5 finalisti che il 28 febbraio avranno la possibilità di presentare presso l’headquarter italiano di Geico Taikisha a Cinisello Balsamo le loro innovazioni e i loro modelli di business in occasione di una tavola rotonda volta a comprendere e a valutare le proposte selezionate.

Geico, attraverso lo strumento della Call, si è posta come obiettivo quello di cogliere appieno le opportunità di sviluppo tecnologico proposte dai soggetti concorrenti.  

Il settore dell’automotive è infatti tuttora oggetto di una trasformazione tanto radicale quanto veloce: Geico Taikisha pone al centro della propria strategia l’innovazione in termini di sostenibilità e la soddisfazione delle aspettative critiche del mercato e dunque dei suoi clienti, partendo da una tradizione di oltre un secolo nel settore, e forte delle proprie applicazioni ingegneristiche implementate negli impianti automobilistici di tutto il mondo.  

La Call for Innovation non è la prima iniziativa nel campo della sostenibilità ambientale, della green e circular economy per Geico. Infatti, già nel 2017 raggiunge il suo obiettivo dell’Energy Independence Day ovvero quello  di offrire al mercato un impianto autosufficiente dal punto di vista energetico, riducendo del 70% i consumi dei propri impianti e passando da 900 a 270 kWh per scocca mentre il restante 30% del fabbisogno energetico è alimentato da energie rinnovabili. 

Il Chief Operating Officer di Geico, Daryush Arabnia, ha così commentato il kick off della Call for Innovation: “Il modello di business di Geico Taikisha richiede, a fronte della pervasività delle nuove tecnologie e della rilevanza della digitalizzazione per lo sviluppo della competitività delle imprese, di esplorare paradigmi organizzativi e di processo in linea con quanto richiesto dagli scenari economici del comparto ma non solo. Open Innovation e circular economy, necessari requirements per stare sul mercato in posizione di leadership, non possono essere considerate due compartimenti stagni. La razionalizzazione della gestione degli scarti e la contaminazione delle competenze e dei saperi non sono un optional ma leve basilari per affrontare prospettive tanto esaltanti quanto problematiche. Lo strumento della Call for Innovation si posiziona per Geico all’interno di tale ambito di sviluppo per traguardare mete sempre nuove”.

Compendia, società di servizi innovativi , coniuga le attività di servizio e di investimento finalizzate alla sostenibilità e alla competitività dei sistemi dei propri clienti. Offre ai propri clienti attività di consulenza strategica e l’implementazione di programmi di innovazione che consentono la creazione di valore attraverso lo sviluppo concreto di nuove soluzioni e nuovi modelli di business.

ll Gruppo Geico Taikisha è global supplier per la fornitura di impianti chiavi in mano per il  trattamento delle superfici e verniciatura delle principali case automobilistiche di tutto il mondo. Ha un turnover medio di 3,1 mdi di dollari (incluso 1 mdo di dollari derivante da aziende non consolidate), 5.000 dipendenti distribuiti in 20 Paesi e 43 sedi, 6 unità produttive.

Geico spa, attiva da 50 anni, è l’azienda di punta del Gruppo Geico Taikisha focalizzata sul core business del paint finishing. Geico Spa è leader in tutti i mercati mondiali fatta eccezione del Giappone e della Korea gestiti direttamente da Taikisha. Tra i clienti del Gruppo Chery, Daimler, Faw, FCA, Ford, GM, Honda, Hyundai, Mazda, Mercedes, Mitsubishi, Nissan, PSA, Qoros, Renault, ecc.E’ basata a Cinisello Balsamo in provincia di Milano. Da sempre attenta all’innovazione dei processi e delle soluzioni tecnologiche, vanta il più importante Centro di Ricerca & Sviluppo del settore a livello mondiale. Geico spa, con una forte tradizione industriale alle spalle, sviluppa da sempre una politica di crescita, ricerca e innovazione. Nello stesso tempo, rappresenta un  esempio di innovazione culturale, gestione virtuosa e forza imprenditoriale, fondato su solidi valori, che mettono al centro dell’attività i dipendenti, le persone. 

 

Contatti

SECNEwgate spa

Marcella Ruggiero 02/624.999.1 - mob 335/214241 – ruggiero@secrp.com

Mario Cedone 02/624.999.1 – mob 339/3702047 – cedone@secrp.com

 

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa