Come possiamo utilizzare le innovazioni tecnologiche per la progettazione di nuovi strumenti al servizio della sicurezza? Come possiamo rendere gli ambienti di lavoro più sicuri sfruttando le logiche dell’impresa 4.0?
Tecnologie d’Impresa, azienda leader nel settore della consulenza per la salute e la sicurezza dei lavoratori nelle aziende, partecipa all’edizione 2022 della fiera Ambiente Lavoro dal 22 novembre a Bologna, portando con sé tante novità.
Nuove tecnologie per la progettazione di strumenti innovativi al servizio della sicurezza quali ad esempio il drone per la gestione della sicurezza nei cantieri e dei piani di viabilità o l’uso di QR code come porte di ingresso per la navigazione di istruzioni operative per gli operatori di linea e che sfruttano le potenzialità della realtà aumentata.
La ๐ฟ๐ฒ๐ฎ๐น๐๐ฎฬ ๐๐ถ๐ฟ๐๐๐ฎ๐น๐ฒ ๐ฎ๐ฝ๐ฝ๐น๐ถ๐ฐ๐ฎ๐๐ฎ ๐ฎ๐น๐น๐ฎ ๐ณ๐ผ๐ฟ๐บ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ per lo sviluppo di competenze specifiche e in ottica di diminuzione degli infortuni con l’uso di visori ottici che permettono un’esperienza immersiva e plurisensoriale in un contesto di gioco. La gamification è una attività che traendo vantaggio dall’interattività e ovviamente dal divertimento diventa
un mezzo molto potente ed efficace che permette di veicolare messaggi di vario tipo e indurre a comportamenti attivi permettendo di raggiungere determinati obiettivi, in questo caso formativi.
La ๐ฐ๐ผ๐บ๐๐ป๐ถ๐ฐ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฐ๐ผ๐บ๐ฒ ๐๐๐ฝ๐ฝ๐ผ๐ฟt๐ผ ๐ฎ๐น๐น'๐ฎ๐๐ถ๐ฒ๐ป๐ฑ๐ฎ nel diffondere la cultura della sicurezza a tutti i lavoratori. Tecnologie d’Impresa presenta in Fiera Visual Factory, la sua fabbrica di idee messa a disposizione delle aziende che vogliono intraprendere un percorso di miglioramento in ambito HSE, ma che vogliono anche assicurarsi che le iniziative vengano interiorizzate e fatte proprie dall’organizzazione. In quest’ottica risulta vincente l’uso di strumenti quali: video, infografiche, cartellonistica d’impatto, eventi.
I nuovi prodotti si ispirano ai valori cardine dell’azienda che si è sempre contraddistinta per una propensione all’innovazione tecnologica, alla formazione continua come fondamento della sicurezza della protezione e della qualità nei luoghi di lavoro e al suo orientamento al cliente nella creazione di soluzioni tailored made.
E non da ultimo l’impegno verso la sostenibilità come monito al miglioramento continuo in risposta alle urgenze messe in luce dagli SDGs dell’ONU 2030.
Sostenibile è anche lo stand per quale Tecnologie d’Impresa ha scelto di utilizzare arredi esclusivamente in cartone, una pavimentazione in OBS e di puntare alla digitalizzazione dei suoi strumenti di comunicazione o all’utilizzo di carte prodotte da materiale organico reciclato e con compensazione di CO2. Attenzione massima inoltre agli spostamenti dei suoi collaboratori in ottica di mobility management.
Vi aspettiamo in Fiera!