NEWS

NUOVE RESTRIZIONI REACH (ALLEGATO XVII)Indietro

L'allegato XVII del regolamento REACH è stato modificato per aggiungere le seguenti restrizioni:

1) I-metil-2-pirrolidone (NMP). La restrizioni si applica alla sostanza in quanto tale o in miscela in concentrazione pari o superiore allo 0,3% e riguarda:

- l'immissione sul mercato - tranne nel caso in cui ifabbricanti, gli importatori e gli utilizzatori a valle abbiano inserito nelle relazioni sulla sicurezza chimica e nelle schede di dati di sicurezza i livelli DNEL indicati nel regolamento rosso

- la produzione e l'utilizzo - tranne nel caso in cui i fabbricanti e gli utilizzatori a valle adottino misure di gestione dei rischi appropriate e prevedano condizioni operative adeguate per garantire che l'esposizione dei lavoratori sia inferiore ai DNEL indicati nel regolamento stesso.

La restrizione di applica dal 9 Maggio 2020 o, in via eccezzionale, dal 9 Maggio 2024 nel solo caso dell'immissione sul mercato ai fini di impiego, o l'impiego, come solvente o reagente nel processo di rivestimento di fili.

2) Metanolo. Dopo il 9 Maggio 2019, non potrà più essere immesso sul mercato per la vendita al pubblico in liquidi di lavaggio o sbrinamento del parabrezza, in una concentrazione pari o superiore allo 0,6% in peso. La restrizione è finalizzata ad impedire l'intossicazione da metanolo p il decesso a seguito dell'ingestione di liquidi di lavaggio del parabrezza contenenti metanolo.