NEWS

ESPOSIZIONE DEI LAVORATORI AI CAMPI ELETTROMAGNETICIIndietro

Il Decreto Legislativo n. 159/2016 costituisce il recepimento della direttiva 2013/35/UE. Entra in vigore il 2 Settembre 2016 e modifica il Titolo VIII (agenti fisici) del D.Lgs. 81/08, in particolare riscrive l'intero Capo IV (Protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a campi elettromagnetici), modifica in parte il Capo VI (Sanzioni) e sostituisce l'allegato XXXVI (Campi Elettromagnetici) rivedendo, pertanto, i valori limite precedentemente considerati. Lo stesso modifica od integra gli artt. dal 2016 al 212 del citato Decreto, aggiornando il campo di applicazione, le definizioni, i valori limite di esposizione (VLE), i valori di azione (VA) ed eventuali deroghe, la modalità di gestione della valutazione dei rischi e l'informazione e formazione, le misure di prevenzione e protezione mirati ad eliminare o ridurre i rischi, la sorveglianza sanitaria, la cartellonistica.

Divenendo il Capo IV pienamente operativo, l'omessa valutazione e misurazione dei campi elettromagnetici potrà essere sanzionata così come previsto al capo VI del citato Titolo.

Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per inviarti messaggi pubblicitari mirati e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti.