Il cosidetto Decreto Milleproroghe è ora formalmente diventati legge (in vigore dal 1 Marzo 2017) ed introduce alcune modifiche rispetto al testo del Decreto.
Norme di interesse per la Salute e Sicurezza sul lavoro:
- Proroga di termini in materia di lavoro e politiche sociali: registro degli esposti ad agenti cancerogeni e biologici nonchè quello, già soppresso, degli infortuni.
- Proroghe in termini di prevenzione incendi: 1) assolvimento degli adempimenti prescritti dagli articoli 3 e 4, DPR n. 151/2011, da parte dei soggetti (enti e privati) responsabili delle c.d. nuove attività. 2) adeguamento alla normativa antincendio delle strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto.
- Proroghe uso delle macchine agricole: abilitazione all'uso delle macchine agricole, in attuazione di quanto disposto dall'Accordo Stato Regioni del 22 Febbraio 2012 attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione.
Per quanto riguarda la normativa ambinetale, si conferma la proroga del periodo transitorio SISTRI, fino alla data del subentro nella gestione del servizio da parte del nuovo concessionario e, comunque non oltre il 31 Dicembre 2017.