NEWS

ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI: DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' DEI PROVVEDIMENTI DI ISCRIZIONEIndietro

Dato che secondo la attuale normativa i provvedimenti di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali sono acquisti elettronicamente dall'impresa tramite l'area riservata del portale dell'albo, l'albo ha modificato le prescrizioni riguardanti la tenuta e la conservazione dei provvedimenti di iscrizione riportate nei provvedimenti emessi dall'Albo. In passato, a bordo dei veicoli abilitati al trasporto rifiuti doveva esserci una fotocopia, opportunamente autentica, del provvedimento originale cartaceo di iscrizione all'Albo. Attualmente, non esiste più un originale cartaceo dato che la gestione è internamente telematica e il provvedimento di iscrizione è scaricabile in più copie dall'area riservata del sito ufficiale dell'Albo. Quindi le aziende iscritte all'Albo devono fare in modo che le copie dei provvedimenti di iscrizione all'Albo vengono conservate a bordo dei mezzi autorizzati al trasporto rifiuti, siano accompagnate da una dichiarazione di conformità debitamente compilata, come previsto dalle nuove disposizioni: "durante il trasporto i rifiuti devono essere accompagnati dal provvedimento d'iscrizione corredato dalla dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 Dicembre 2000, n. 445, con la quale si attesta che il provvedimento d'iscrizione è stato acquisito elettronicamente dall'area riservata del portale dell'Albo nazionale gestori ambientali".