NEWS

AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA PER IMPIANTI DI GESTIONE RIFIUTIIndietro

Il Ministero dell'Ambiente ha emanato un aggiornamento delle "Linee guida per la gestione operativa degli stoccagginegli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi", già pubblicate a marzo 2018 con circolare n. 4064/2018, ora annullata.

A seguito dei numerosi incendi che nell'ultimo periodo hanno interessato diversi impianti di gestione dei rifiuti, la circolare elenca percorsi utili per la gestione delle situazioni critiche, da implementare a cura delle Autorità preposte, che potranno imporre, all'interno degli atti autorizzativi, i requisiti tecnici ed organizzativi e gli accorgimenti operativi riportati nella circolare. Viene dato particolare risalto a come ridurre il rischio di incendio.

Viene pubblicata anche una versione aggiornata della checklist, utilizzabile da qualunque autorità di polizia giudiziaria per svolgere controlli, e comprendente alcune verifiche di tipo visivo e speditivo, che consentono già ad un primo esame di valutare la regolarità di un impianto.