APPROFONDIMENTI

VALUTAZIONE MICROCLIMA INVERNALEIndietro

Siamo ormai nel fulcro del periodo invernale, con temperature molto basse.

Eccoci con un approfondimento sulla VALUTAZIONE DEL MICROCLIMA INVERNALE.

I fattori microclimatici ambientali (temperatura; umidità; ventilazione), unitamente all'intensità dell'impegno fisico svolto, possono causare nell'uomo al lavoro una serie di risposte biologiche graduate che vanno da sensazioni di benessere a sensazioni di disagio (discomfort termico) a vero e proprio impegno termoregolatorio (sudorazione più o meno accentuata), a sindromi patologiche (stress da lavoro) ovvero RISCHI PER LA SALUTE.

INDICAZIONI NORMATIVE SULLA VALUTAZIONE DEL MICROCLIMA

Non per nulla, il Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 tra le definizioni di agenti fisici annovera anche il microclima quale fonte di rischi per i lavoratori (OBBLIGO DI VALUTAZIONE ALMENO QUADRIENNALE) e impone al datore di lavoro, nell'ambito di cui all'articolo 28, di valutare i rischi derivanti da esposizione ad agenti fisici in modo da identificare e adottare le opportune misure di prevenzione e protezione con particolare riferimento alle norme di buona tecnica e alle buone prassi.

Molto spesso tale rischio è sottovalutato sebbene, specie nei mesi invernali, le condizioni microclimatiche possono comportare problemi più o meno seri ai lavoratori 

Per la sua tipicità, la valutazione è da prevedersi in quei periodi dell'anno più critici per le escursioni termiche: ovvero durante durante i mesi estivi e i mesi invernali.

Molto spesso tale rischio è sottovalutato sebbene, specie nei mesi invernali, le condizioni microclimatiche possono comportare problemi più o meno seri ai lavoratori.

La nostra società dispone di apposite centraline microclimatiche per acquisire i parametri ambientali e che successivamente, attraverso successivi calcoli previsionali, siamo in grado di determinare il confort dei lavoratori (benessere termico, Indici di Fanger) e/o lo stress termico (indici globali WBGT, IREQ) secondo quanto previsto dalla normativa in vigore (D.Lgs. 81/08 e normative tecniche UNI EN).

Per richiedere un preventivo sulla valutazione del microclima o per informazioni potete contattarci all'indirizzo commerciale@tecnoimp.it