Un Business Continuity Plan (BCP) delinea le procedure e le istruzioni che un'organizzazione deve seguire in caso di eventi che potrebbero generare una situazione di crisi con conseguente interruzione della continuità aziendale.
Sia che si tratti di indisponibilità di impianti o strutture, attacchi informatici, pandemie o altri scenari di crisi legati all’indisponibilità delle risorse sia umane che finanziarie che di fornitori strategici, avere un piano di continuità aziendale contribuisce a dare alla propria attività le migliori possibilità di sopravvivere a un evento del genere.
Raramente riceviamo preavviso in anticipo che un disastro è pronto per colpire, e comunque anche con un po’ di preavviso sono purtroppo tante le cose possono andare storte; ogni incidente è unico e si svolge in modi inaspettati.
Per dare all’organizzazione la migliore possibilità di successo durante un disastro, è necessario fornire un Busines Continuity Plan aggiornato e testato nelle mani delle figure strategiche che possono gestire la crisi. La mancanza di un piano non significa solo che l’organizzazione impiegherà più tempo del necessario per riprendersi da un evento o incidente. Potrebbe chiudere definitivamente la propria attività.
Il Business Continuity Plan può garantire il mantenimento delle funzioni aziendali o il loro rapido ripristino in caso di interruzioni importanti. Copre processi aziendali, risorse, risorse umane, partner commerciali e altro ancora.
Molte persone pensano che il Disaster Recovery Plan (DR) sia paragonabile al Business Continuty Plan, ma in realtà si concentra principalmente sul ripristino di un'infrastruttura IT. In realtà è solo una parte di un piano completo, poiché un BCP guarda alla continuità dell'intera organizzazione e di tutti i suoi processi, anche perché molto spesso un singolo scenario di crisi può avere impatti su più processi con modi e gravità differenti.
Siamo in grado di proseguire con la produzione, le vendite, la gestione delle risorse umane, la logistica e il supporto al cliente anche dopo un disastro? Ad esempio, se lo stabile che ospita il customer service dovesse essere indisponibile a causa di un evento sismico, sappiamo come gestire le chiamate dei clienti? Lavoreranno da casa temporaneamente o da un luogo alternativo? Il Business Continuty Plan affronta questo tipo di preoccupazioni.
Che si gestisca una piccola impresa o una grande azienda, lo sforzo è quello di rimanere competitivi. È fondamentale fidelizzare i clienti e non esiste prova migliore della capacità di farlo anche subito dopo un evento avverso.
Il ripristino dell'IT è fondamentale per la maggior parte delle aziende e sono quindi disponibili numerose soluzioni di ripristino di emergenza, ma per quanto riguarda il resto delle funzioni aziendali, il futuro dell’azienda dipende dalle sue persone e dai suoi processi. Essere in grado di gestire efficacemente qualsiasi incidente può avere un effetto positivo sulla reputazione e sul valore di mercato dell’azienda.
Dobbiamo comprendere i processi all'interno dell'azienda e l'impatto della perdita di questi processi nel tempo. Queste perdite possono essere finanziarie, legali, reputazionali e normative, e devono essere quantificate nel modo più oggettivo possibile, e stabilire una strategia di recupero sulla base del tempo massimo di inattività che è possibile tollerare.
Dott. Marco Colombo