APPROFONDIMENTI

Perché la formazione è così importante?Indietro

La gestione degli obblighi e dei compiti inerenti alla prevenzione ed al controllo sui luoghi di lavoro deve avvenire in maniera sistematica, quindi per nulla casuale. Esistono, perché ciò avvenga, regole e norme che DL e lavoratori sono tenuti a seguire e rispettare.

Per fare in modo che la gestione della sicurezza aziendale sia favorita e che ogni singolo sappia quali regole seguire, il D.Lgs. 81/08 definisce ruoli e responsabilità (in materia di sicurezza) che regolano l’azienda ed il suo organico in una struttura gerarchica (Datore di Lavoro e i suoi delegati, dirigenti e lavoratori) sistematica ed efficiente.

La corretta articolazione di queste funzioni interne costituisce un elemento essenziale nell’organizzazione della sicurezza ma perché questo avvenga in maniera corretta, i compiti e le funzioni svolte devono corrispondere ad una formazione specifica.
La formazione sulla sicurezza è perciò di vitale importanza e crea consapevolezza nei singoli membri della società. La sua assenza comporta disinformazione, indifferenza di fronte ai rischi in ambiente lavorativo e disorganizzazione nei processi sia aziendali che di sicurezza.

Il Gruppo Tecnologie d’Impresa offre corsi di formazione interaziendali nelle proprie sedi, organizza sessioni personalizzate presso il cliente e progetta anche percorsi ad hoc. Le tematiche affrontate riguardano gli obblighi della normativa ma anche situazioni delicate che il cliente ha necessità di risolvere.

Riferimenti legislativi: D.Lgs. 81/08 e D.Lgs. 231/01.

Per informazioni, dubbi o preventivi scriveteci a formazione@tecnoimp.it