APPROFONDIMENTI

L'importanza del Near Miss - Giornata Nazionale Vittime Sul Luogo di LavoroIndietro

Nel periodo gennaio-giugno 2021 le denunce di infortunio sono aumentate dell’8,95% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Dei 266.804 casi rilevati, 234.739 riguardano gli infortuni in occasione di lavoro, 32.065 gli infortuni in itinere. L’incidenza dei casi per i quali si rileva il coinvolgimento del mezzo di trasporto è del 2,27% per gli infortuni in occasione di lavoro e del 55,52% per gli infortuni in itinere. Le denunce di infortunio in occasione di lavoro, in aumento del 7,83%, rappresentano l’87,98% del totale. Le denunce di infortunio in itinere, in aumento del 17,88%, rappresentano il 12,02% del totale. 

I dati Inail riguardanti le denunce di infortunio pervenute nel primo semestre del 2021 rilevano che rispetto all’anno scorso c’è stato un aumento complessivo degli infortuni sia sul luogo di lavoro nel raggiungimento dello stesso.

Un’importante misura di prevenzione per poter ridurre, nel tempo, il numero di infortuni, è l’analisi degli eventi.

Parlando di eventi, si intendono infortuni, medicazioni, mancati infortuni, condizioni insicure. La Norma UNI ISO 45001:2018 fa riferimento agli “incidenti”, ovvero “evento derivante dal lavoro o che ha origine nel corso di un lavoro che potrebbe causare o che causa lesioni e malattie”. Tra tali eventi sono compresi anche i cosiddetti “mancati infortuni”, o near miss. Con il termine Near Miss si intende qualsiasi evento incidentale accaduto in ambito lavorativo che avrebbe potuto causare infortuni, quindi lesioni, danni alla salute o addirittura la morte ma, solo per un caso fortuito, non li ha prodotti. In altre parole, i near miss sono legati alla presenza di situazioni o agenti che abbiano la caratteristica intrinseca di “pericolosità”, quindi la potenzialità di provocare danni a persone o a cose. Il verificarsi di un incidente rappresenta quindi la concretizzazione di una o più criticità che, se non corrette, potrebbero portare a conseguenze significative in futuro, ossia ad infortuni.

Tutti gli eventi facilmente rilevabili poiché già avvenuti sono importanti indizi sul livello di sicurezza di determinati processi. La rilevazione dei near miss conduce le organizzazioni a far emergere le criticità, di tipo organizzativo, tecnico o comportamentale, e a correggerle, prima che sfocino in un infortunio con conseguenze dannose sul lavoratore. In particolare, analizzando le criticità, è da considerare che ogni evento incidentale può essere causato da varie circostanze cui:

  • messa in atto di comportamenti pericolosi,
  • mancato rispetto di prescrizioni e/o procedure di lavoro,
  • carenze strutturali, organizzative e tecniche.

La rilevazione e gestione dei near miss può apportare un valore aggiunto alla mera rilevazione degli infortuni. I near miss, infatti, sono in genere eventi numericamente superiori agli infortuni e più rappresentativi statisticamente, come descritto nella piramide di Heinrich. L’analisi  dei near miss permette quindi di intervenire con azioni mirate alla base della piramide e di migliorare i livelli di prevenzione e protezione offerti dall’azienda, tenendo sotto controllo tutti gli eventi che possono generare un infortunio.

La rilevazione dei near miss risulta pertanto essere di fondamentale importanza al fine di portare le Organizzazioni a far emergere sia le opportunità di miglioramento che le criticità, di tipo organizzativo, tecnico o comportamentale, a gestirle ed intraprendere specifiche azioni correttive con l’obiettivo di prevenire un possibile infortunio o il ripetersi dell’evento stesso.

L’emersione di queste situazioni non deve essere interpretata in modo negativo da parte dell’Organizzazione, ovvero come “difetti” del sistema da nascondere, ma deve essere interpretata in senso positivo (l’incidente è un’opportunità di miglioramento così come previsto dal punto 10 “Miglioramento Continuo” della norma UNI ISO 45001:2018) che dovrebbe portare l’Organizzazione, da una parte, a chiedersi perché tale evento sia accaduto (ricerca delle cause alla radice), dall'altra a ricercare una o più soluzioni (ad esempio: procedure e istruzioni operative inadeguate o scarsa/inefficace formazione e sensibilizzazione dei lavoratori; gestione delle attrezzature di lavoro migliorabile).

In tale processo il feedback ricopre un ruolo fondamentale e risiede nella capacità di mantenere uno stretto rapporto tra l’Organizzazione e il lavoratore e nella sua forza di creare un clima di coinvolgimento e partecipazione, ovvero due pilastri su cui si basa la norma UNI ISO 45001:2018 (punto 5.1 “Leadership e partecipazione dei lavoratori”) che aumentano il senso di appartenenza e di coinvolgimento dei lavoratori anche nella segnalazione dei near miss che possono verificarsi nello svolgimento delle loro attività.

Tecnologie d’Impresa è in grado di fornire supporto alle organizzazioni nella costruzione del processo di segnalazione degli eventi e nella realizzazione e gestione delle analisi, così come nella formazione del personale aziendale sull’importanza della rilevazione e segnalazione dei near miss.

Durante la giornata nazionale per le vittime del lavoro, riserviamoci un momento per riflettere su questo tema e su quanto ciascuno può fare per agire su quella famosa base della piramide, diminuendo concretamente il numero di eventi che potrebbero poi trasformarsi in infortuni.

Buona sicurezza a tutti!