APPROFONDIMENTI

Igiene industriale: cosa respiriamo in azienda?Indietro

I pericoli che ci circondano sul luogo di lavoro (ma anche nella vita quotidiana!) sono numerosi e differenti. Alcuni sono più facilmente identificabili, mentre altri rimangono nell’ombra danneggiando però l’organismo in maniera irreversibile… parliamo ad esempio degli AGENTI CANCEROGENI e MUTAGENI.

Si possono trovare nei luoghi di lavoro sia come materia prima che come intermedi sviluppati durante l’attività svolta. E’ quindi compito dell’azienda, ed in particolare del Datore di Lavoro, accertarsi attraverso adeguate valutazioni e misurazioni che i lavoratori non corrano rischi. In particolare l’azienda deve preoccuparsi di:

  • sostituire l’agente pericoloso o, qualora sia impossibile, dar vita ad un sistema a ciclo chiuso oppure, come ultima possibilità, limitare semplicemente il numero di lavoratori esposti;
  • aggiornare costantemente la valutazione dei rischi ed effettuare l’indagine di igiene industriale (art. 237 comma 1 lettera d);
  • elaborare piani di emergenza per evitare possibili esposizioni elevate;
  • garantire una formazione specifica a tutti i lavoratori coinvolti;
  • redigere il Registro degli Esposti e comunicarne il contenuto;
  • garantire la presenza di spogliatoi con armadi e scomparti che separino gli indumenti di lavoro dagli abiti civili;
  • garantire una sorveglianza sanitaria specifica;
  • comunicare prontamente i casi di esposizione accidentale o non prevedibile agli organi di vigilanza.

Datori di Lavoro attenzione: in caso di comportamento scorretto, oltre a rischiare la salute dei Vs dipendenti, siete anche passibili di arresto e, naturalmente, al pagamento di una sostanziosa ammenda!

Ma facciamo un passo indietro: cos’è l’igiene industriale? L’igiene industriale è un’analisi che si preoccupa di individuare, valutare e monitorare i fattori di natura chimica, fisica e biologica (presenti all’interno dell’ambiente di lavoro e derivanti dall’attività industriale) che sono in grado di alterare lo stato di salute e di benessere dei lavorati.

Il monitoraggio di questi agenti inquinanti aero dispersi è alla base dell’igiene industriale e viene effettuato attraverso sistemi di campionamento, personali e ambientali, che permettono di catturare l’inquinante per renderlo analizzabile. È quindi vitale porre grande attenzione a queste piccolissime particelle che possono provocare gravi danni alla nostra salute!

Il Gruppo Tecnologie d’Impresa è a disposizione per approfondimenti, valutazioni specifiche e naturalmente per effettuare analisi di igiene industriale. Scriveteci a: sicurezza@tecnoimp.it

Riferimenti legislativi: D.lgs. 81/08 e s.m.i., Titolo IX, Capo II.