La figura dell’HSE Manager è stata recentemente introdotta dalla norma UNI 11720:2018, che definisce i requisiti formativi di tale profilo professionale.
Tradizionalmente, questa figura è in possesso di un’ elevata professionalità nell’applicazione concreta dei requisiti di sicurezza per gli operatori, nella tutela della salute di tutti i lavoratori e nella gestione dei principali requisiti ambientali applicabili. Unitamente a queste attività l’HSE Manager è sempre più coinvolto nell’ottimizzazione dei processi e nella loro integrazione nel business aziendale.
In questo momento storico il suo ruolo è in fase di grande trasformazione con lo scopo di uscire dall’ottica della compliance e mettere a frutto il grande potenziale che questa figura professionale possiede per lo sviluppo dell’impresa, in linea con le esigenze dei tempi e dei mercati.
Questo significa ridefinire completamente il proprio ruolo, mettendo a frutto l’ampio spettro di competenze tecniche e l’approfondita capacità di analisi dei processi aziendali ma anche ampliare la propria responsabilità ad uno sguardo complessivo di efficienza aziendale anche sotto il profilo gestionale e strategico, affiancando la propria Organizzazione sia nel risk management sia cogliendo opportunità di sviluppo e crescita.
In questo quadro di riferimento, la concretizzazione dei principi della sostenibilità sia ambientale che sociale, dove nella dimensione sociale è compresa anche la tutela del benessere dei lavoratori, rappresenta un punto cruciale. L’HSE Manager del nuovo millennio sarà in grado di partecipare alla progettazione di iniziative di miglioramento della cultura della salute e della sicurezza aziendale, di valorizzare gli impegni ambientali volontari dell’Organizzazione e di relazionarsi anche con gli stakeholder esterni.
Per acquisire o migliorare questo bagaglio di conoscenze e capacità Tecnologie d’Impresa, insieme al Dipartimento di Scienze ed Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, ha sviluppato il primo Master universitario di primo livello per HSE Manager in Italia che approfondisce i contenuti tecnici necessari a svolgere le proprie funzioni ma anche le capacità gestionali utili a contribuire allo sviluppo aziendale a 360 gradi.