Il Sustainability Manager è una figura professionale “poliedrica”, “trasversale” e dalle molte specificità a cui fa capo la gestione dell’impatto che un’organizzazione ha dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
E’ in possesso sia di competenze manageriali e tecniche (che vanno dalle capacità organizzative alla leadership) sia di competenze sociali e soft (ovvero capacità relazionali e di comunicazione).
Si occupa di garantire la conformità alle normative ambientali, energetiche e di sicurezza, è alla continua ricerca di politiche e iniziative sostenibili, persegue il raggiungimento di obiettivi misurabili in performance e stimola la sensibilizzazione alla sostenibilità sia all’interno che all’esterno dell’azienda, contribuendo a creare una comunicazione ben strutturata.
Quali sono i vantaggi per un'azienda che intraprende una strategia sulla sostenibilità?
VANTAGGI ORGANIZZATIVI E DI GOVERNANCE: individuazione aree di miglioramento, mitigazione dei rischi, engagement dei collaboratori, inclusione e attrazione di talenti.
VANTAGGI ECONOMICI: Miglior dialogo con gli Stakeholder, attrazione di capitali, apertura a nuovi mercati, efficienza dei costi, aumento dei ricavi
VANTAGGI COMPETITIVI: miglioramento della Brand Image e conseguente aumento del posizionamento sul mercato, maggiore visibilità e miglioramento della reputazione aziendale
VANTAGGI NORMATIVI: adeguamento anticipato alle normative.
Quali sono le principali attività di un Sustainability Manager?
dott. Kyle Lorino