E’ oggi facilmente dimostrabile che circa l’85% delle volte che si verifica un evento non desiderato, una delle cause dirette è riconducibile al comportamento dei lavoratori e di queste il 70% delle cause è attribuibile DIRETTAMENTE all’organizzazione.
Tecnologie d’Impresa ha sviluppato a tal proposito un nuovo progetto di sicurezza comportamentale atto a una costante crescita e miglioramento della cultura della sicurezza nelle aziende:
il Progetto B.O.S.S – Behavior Observation Safety System, focalizzato alla diffusione della cultura di sicurezza aziendale, tramite il progressivo miglioramento dei comportamenti sicuri e la riduzione contestuale degli infortuni.
I principi del progetto B.O.S.S. si basano su:
- Customizzazione: dato che le organizzazioni nelle quali siamo chiamati a sviluppare il progetto di sicurezza comportamentale non sono tutte uguali, è necessario attuare nella fase preliminare del progetto la programmazione delle attività e la strutturazione dei contenuti in relazione appunto, alla specifica realtà aziendale.
- Coinvolgimento di tutta l’organizzazione: nell’ambito del progetto è fondamentale il commitment della direzione aziendale, che tuttavia non può essere sufficiente in assenza di un puntuale coinvolgimento di tutti i livelli (dirigenti, preposti e lavoratori).
- Formazione e addestramento degli osservatori: un comportamento non può essere migliorato se non viene osservato e intercettato a tal proposito, per questo la fase centrale del progetto è caratterizzata dallo svolgimento di osservazioni in campo a opera di personale selezionato, formato e addestrato al ruolo di Osservatore. La fase di formazione in aula ha carattere sia tecnico (incentrato su aspetti di valutazione del rischio e gestione delle fasi del progetto), nonché delle osservazioni che focalizzato allo sviluppo di soft skills e della comunicazione efficace. A questa segue sempre la fase di addestramento e coaching in campo, a opera di tecnici e psicologi del lavoro altamente specializzati.
- Attività di follow up: nell’ambito dello sviluppo del progetto sono previste delle fasi di controllo delle prestazione mediante l’analisi dei dati raccolti durante le osservazioni e riguardanti gli aspetti comportamentali e l’affidabilità degli osservatori.
- Attuazione e Monitoraggio: fase cardine del progetto di sicurezza comportamentale è quella dell’attuazione in campo mediante le osservazioni svolte dagli osservatori e il monitoraggio degli indicatori oggettivi, mediante focus point periodici e attività di follow up mirate al costante miglioramento e alla sensibilizzazione dell’intera linea gerarchica aziendale.
- Riesame: la fase finale del progetto consiste nel riesame della valutazione dell’efficacia dell’intero progetto di sicurezza comportamentale, verificando l’efficienza del progetto e andando ad analizzare i punti carenti.
Per evitare che accadano infortuni sul luogo di lavoro, chiamaci per un preventivo gratuito: 031 76 99 1.