L’analisi termografica consiste nel rilevamento delle radiazioni termiche emesse da un corpo, attraverso l’utilizzo di una termocamera. Questa attività permette di conoscere le diverse temperature superficiali e rilevare eventuali guasti o anomalie negli impianti elettrici.
I VANTAGGI
La termografia è un intervento a basso impatto che agisce solo indirettamente sul processo produttivo non richiedendo fermi macchina e/o riduzione di produttività. Grazie ai termogrammi è possibile intervenire nello specifico sui punti critici rilevati o su potenziali problemi futuri, massimizzando l’affidabilità e la sicurezza degli impianti elettrici evitando, in questo modo, fermi produttivi inaspettati per black out e nella peggiore delle ipotesi per sviluppo di incendio.
LA RIDUZIONE DEL PREMIO ASSICURATIVO INAIL
Negli ultimi anni l’INAIL ha provveduto a inserire l’analisi termografica tra gli interventi utili per ottenere la riduzione del premio assicurativo, con sconti in base alla dimensione aziendale.
Il Modello OT23 del 2020 è il documento da consegnare ogni anno per poter ottenere una riduzione del tasso medio di tariffa INAIL. Al punto C16 di tale modulo si trova la possibilità di guadagnare 50 punti grazie all’analisi termografica, come indicato di seguito:
“INTERVENTI PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO ELETTRICO
L’azienda ha effettuato nel corso dell’anno 2019 una analisi termografica a una o più parti di impianto elettrico e ha conseguentemente attuato le opportune azioni correttive.”
È sufficiente, quindi, dimostrare di aver effettuato il rilevamento termografico tramite l’apposito report realizzato da persone certificate ed evidenziare l’attuazione di eventuali misure correttive in esso raccomandate.