In estate, a causa delle temperature elevate, si ha spesso poca voglia di mettersi ai fornelli e pertanto si ripiega su salumi e formaggi che si rivelano essere poco salutari.
Quali sono quindi i piatti salutari che si possono preparare in estate in poco tempo?
Il piatto sano in estate dovrebbe avere un giusto bilanciamento tra cereali (preferibilmente integrali), proteine magre, verdure, frutta, olio extravergine d’oliva e acqua.
Nelle tavole estive dovrebbero sempre essere presenti frutta e verdura che sono alla base di una sana alimentazione.
L’estate ci regala fortunatamente una varietà di frutta e verdura che sono anche una vera e propria gioia per gli occhi e il gusto! Al fine di mantenere integre le proprietà nutritive, le verdure andrebbe consumate crude: pomodori, cetrioli, lattuga, ma anche zucchine e peperoni, si prestano a svariate preparazioni! Oltre a fornirci preziosi fito-composti, vitamine e minerali, ci dissetano, perché molto ricche d’acqua.
La frutta estiva, come il melone, l’anguria, le pesche, le albicocche e le prugne, può essere consumata a fine pasto o come spuntino. Un consiglio: per smorzare subito la fame che si ha prima di pranzare o cenare e approfittare di una maggiore idratazione, possiamo creare degli antipasti di frutta.
I cereali integrali dovrebbero essere consumati a ogni pasto, non conoscono stagione e li abbiamo a disposizione tutto l’anno. Nella stagione estiva si dovrebbero prediligere orzo o farro, quinoa (uno pseudo-cereale ricco di proteine e privo di glutine), riso integrale, riso venere. Questi si prestano bene per elaborare piatti freddi. Per non riaccendere spesso i fornelli, si può cucinare una dose abbondante di cereali e conservarli in adeguati contenitori in frigorifero consumandoli nei due giorni successivi. Avremo così a disposizione carboidrati salutari e pronti per diversi utilizzi.
Le proteine sono fondamentali per creare un piatto salutare in quanto consentono all’organismo di gestire meglio i picchi di glicemia e insulina post-prandiali. Questo consente, insieme alla fibra presente nei cereali integrali e in frutta e verdura, anche di avere un senso di sazietà più prolungato dopo un pranzo o una cena completi.
La preferenza andrebbe data soprattutto al pesce e ai legumi, limitando carni rosse, carni lavorate e formaggi grassi. Le uova, le carni bianche e i formaggi magri freschi rientrano in una scelta equilibrata.
In estate si può prediligere il pesce azzurro, come lo sgombro e le alici, da preparare velocemente in padella se già sfilettato, magari marinato prima con del limone.
Ricordiamoci di bere sempre due litri di acqua al giorno e di moderare il consumo di bevande zuccherine che solo apparentemente eliminano il senso della sete.