APPROFONDIMENTI

#MedMonday: SCIAREIndietro

Come ogni anno, è arrivata la stagione invernale e si comincia a sciare (anche se la neve scarseggia un po’ ultimamente).
Per rimanere in tema oggi parliamo di prevenzione degli infortuni nello sci.

Le maggiori cause di infortunio sono:

  • scarsa preparazione fisica;
  • stanchezza;
  • attrezzature non corretta;
  • non rispetto delle regole di comportamento.


PREPARAZIONE FISICA
La preparazione prima della stagione è fondamentale e deve iniziare nei mesi precedenti (anche da Settembre) con sport ed esercizi che allenano una buona base aerobica ed una buona resistenza alla forza. Suggeriamo allenamenti in palestra ma, anche, con il nuoto, il ciclismo e la corsa.

Vi è poi una preparazione speciale da effettuare sciando: la cosa importante è dedicare le prime giornate al condizionamento fisico specifico e non forzare subito il corpo durante le prime giornate sulla neve.
Un altro dettaglio da non dimenticare: il riscaldamento al mattino! Da effettuare prima di salire sugli impianti e cominciare la giornata. Bastano 10-15 minuti di lavoro mirato per cominciare in sicurezza!

STANCHEZZA
La stanchezza, come in tutti gli sport, può giocare brutti scherzi. Nello sci inoltre, insieme alla stanchezza, al pomeriggio solitamente subentrano anche delle peggiori condizioni di neve e piste che aumentano i rischi di caduta ed infortunio. Ricordiamoci quindi di sciare con più cautela e fare delle soste in più quando siamo davvero stanchi.

ATTREZZATURA
Si consiglia sempre di assicurarsi che la propria attrezzatura sia in condizioni perfette prima di cominciare a sciare: sci, bastoncini, attacchi e scarponi! È inoltre fondamentale proteggersi con il corretto equipaggiamento, cioè casco e paraschiena, che proteggono e possono limitare i danni.

REGOLE di COMPORTAMENTO (redatte dalla FIS - Federazione Internazionale Sport Invernali)
Rispetto per gli altri - Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo né provocare danni ad altre persone.
Controllo della velocità e Comportamento sulle piste - Lo sciatore deve avere sempre l'attrezzo sotto controllo. Deve quindi adattare la velocità e il modo di sciare in base alle proprie capacità e alla condizione climatica della pista e della neve nonché del traffico.
Scelta della direzione - È compito dello sciatore che sopraggiunge da monte scegliere una direzione tale che non comporti pericolo di collisione con lo sciatore a valle.
Sorpasso - Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato, volontarie o involontarie che siano.
Attraversamenti e incroci - Lo sciatore che si immette su una pista o attraversa un terreno di esercitazione deve assicurarsi di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri.
Sosta - A meno che non sia strettamente necessario, sarebbe opportuno evitare di fermarsi in punti stretti e dove c'è poca visibilità. Se ci si dovesse imbattere in una caduta, lo sciatore ha il dovere di sgomberare la pista al più presto possibile.
Percorrere le piste a piedi - Quando si sale e si scende a piedi lungo le piste a piedi bisogna farlo restando sui margini di essa.
Rispetto della segnaletica - Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica delle piste.
In caso di incidente - In caso di incidente tutti devono prestare soccorso ai coinvolti.
Identificazione - Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne è testimone è tenuto a dare le proprie generalità.

E ora... buon divertimento e a settimana prossima!