Le zanzare sono un problema stagionale ma molto sentito. Le temperature e il cambio delle stagioni influenzano il loro ciclo di vita ma, grazie alla loro straordinaria capacità di adattamento, le zanzare sono in grado di sopravvivere alle condizioni più avverse.
Ma le zanzare sono ben più che un semplice fastidio estivo o notturno, sono infatti portatrici, o vettori, di alcune delle malattie più letali per l’uomo e sono il nemico pubblico numero uno nella lotta contro le malattie infettive.
Le malattie trasmesse dalle zanzare all'uomo provocano ogni anno centinaia di migliaia di morti in tutto il mondo, tanto da essere considerato il primo animale killer del pianeta. Conosciamo più di 3.000 specie di zanzare nel mondo e 3 di queste sono responsabili della diffusione di malattie che colpiscono l'uomo: la zanzara Anopheles è l'unica specie riconosciuta responsabile della trasmissione della malaria; le zanzare Culex possono trasmettere l'encefalite, la filariosi e il virus del Nilo; le zanzare Aedes, di cui la zanzara tigre è un membro, trasmettono la febbre gialla, la dengue, la chikungunya e l’encefalite.
Rimandiamo al sito del Ministero della Salute per ulteriori approfondimenti al riguardo.
È fondamentale quindi prevenire la diffusione delle zanzare, evitare quindi che si riproducano e che prolifichino.
Come fare? Vediamo le fasi del loro ciclo di vita e quando è bene attivarsi.
Durante l'inverno alcune specie di zanzara svernano come adulti, altri come la zanzara tigre svernano come uova e sono molto resistenti anche alle basse temperature. Solo con temperature medie inferiori ai -10° per più di 2/3 giorni le uova di zanzare tigre possono essere neutralizzate.
Purtroppo capita di vedere delle zanzare in casa anche in inverno. È normale ormai, e capita di frequente a causa dell'aumento delle temperature.
In Italia le zanzare iniziano a riprodursi dalla metà di marzo. Possono esserci dei ritardi o dei leggeri sfasamenti del periodo ma l'inizio del periodo di riproduzione è oggettivo: temperature medie superiori a 10°C e fotoperiodo superiore alle 12 ore.
Da questo momento è opportuno attuare delle pratiche di prevenzione, attività fondamentale per ridurre la presenza di zanzare lungo tutto il periodo estivo: ovitrappole, trappole per zanzare, larvicida, zanzariere per tombini ecc.
Ogni esemplare di zanzara tigre in condizioni ottimali può arrivare a deporre dalle 350 alle 450 uova nell'arco dell'intera vita. Con le temperature primaverili, dalla deposizione delle uova all’evoluzione in adulto, passano in media 15-20 giorni. In piena estate, con l'aumentare delle temperature, questo periodo si riduce a soli 6-8 giorni.
L'obiettivo della prevenzione è ritardare o in alcuni casi eliminare l'incremento di zanzare che causano il superamento della soglia di fastidio che rende difficile stare all'aperto.
Il caldo e l'umidità rendono le zanzare particolarmente aggressive, bastano pochi esemplari per arrecare un fastidio percepito molto elevato.
Se le zanzare sono state contrastate con una buona prevenzione e non ci sono focolai nelle vicinanze, la situazione è sicuramente ancora accettabile. È il momento degli interventi di disinfestazione. Questa pratica, agendo sugli insetti adulti, è utile quanto più insetti ci sono in circolazione. L'indicazione è quella di effettuare disinfestazioni quando la presenza di zanzare supera il livello di guardia per ricondurre il problema ad un livello accettabile.
La lotta in questo periodo si sposta anche in casa: zanzariere alle finestre, trappole per zanzare da interno, spray perimetrali e irroratori automatici ecc. Luglio e Agosto, con l’assenza di molte famiglie e la diminuzione delle attività anti zanzare in casa, vi è un’incredibile proliferazione di zanzare.
Con l’arrivo di Settembre, dopo 6 mesi di riproduzione continua, si manifestano picchi di infestazione e trasmissione di malattia. Questo si verifica annualmente non solo in Italia ma in tutta Europa.
Le temperature più fresche rendono le zanzare meno aggressive e lente. Possono rendersi necessarie ancora delle disinfestazioni ma la situazione dovrebbe essere sotto controllo.