Il tumore del testicolo colpisce soprattutto la popolazione giovane, tra i 20 e i 40 anni di età.
Vi sono due tipi di tumori del testicolo:
Prevenzione
Fin da piccoli
Ci sono due regole salvavita che dovrebbero essere messe in atto a partire dai 10 anni:
Vaccinazione anti HPV
La presenza di un’infezione da Papilloma virus raddoppia il rischio di tumore al testicolo. Il vaccino è gratuito per i dodicenni (in Italia c’è la chiamata attiva, tramite invito dall’ASL).
Autopalpazione
L’autopalpazione dei testicoli è lo strumento più efficace per riconoscere precocemente un eventuale tumore: dovrebbe diventare un’abitudine per tutti i maschi, specie per quelli tra i 18 e i 45 anni. Il momento ideale per eseguirla è dopo un bagno o una doccia caldi, quando il sacco scrotale è rilassato. La manovra è semplice, veloce e indolore (vedi foto qui sotto):
Il testicolo deve essere liscio e compatto: non devono essere presenti noduli duri né gonfiori più morbidi né anomalie nella tessitura della superficie del testicolo.
In presenza di qualunque formazione sospetta parlarne subito con il medico senza rimandare: se trattato tempestivamente il tumore del testicolo guarisce completamente in oltre il 90 per cento dei casi.
Diagnosi
La diagnosi del tumore viene effettuata tramite:
In caso di sospetta positività, si procede con una biopsia in sala operatoria e, se anche questa è positiva, si asporta il testicolo interessato per esaminare il tumore nella sua estensione locale e sottoporre il paziente a ulteriori indagini per verificare se le cellule tumorali si sono diffuse in altre parti dell'organismo