Ogni anno in Italia il 27% delle morti accidentali dei bimbi tra 0 e 4 anni è causato da soffocamento... questo significa che più di 50 bambini all’anno muoiono per soffocamento. Quali sono le cause?
Cause fisiologiche legate all’età e allo sviluppo del bambino:
Cause esterne legate allo stile di vita e all’educazione del bambino:
LA PREVENZIONE è il passo più importante! Come fare?
COSA FARE IN CASO DI OSTRUZIONE DELLE VIE AEREE?
VALUTARE LA GRAVITÀ: se il bambino riesce a piangere, risponde alle domande, può inspirare prima di tossire e la tosse è rumorosa significa che la tosse è efficacie e si tratta di un’ostruzione LIEVE. Se invece non riesce a vocalizzare e a respirare, la tosse è silente o sommessa, la cute assume una colorazione bluastra e vi è una progressiva perdita di coscienza significa che la tosse non è efficace e si tratta di un’ostruzione GRAVE.
TOSSE EFFICACE: incentivate il bambino a tossire e continuate a monitorarlo; se la situazione non si risolve o la tosse diventa inefficace contattate il 118 o il 112.
TOSSE INEFFICACE: se il bambino è cosciente alternate compressioni interscapolari (dorsali) a compressioni addominali.
Nel bambino con età inferiore ad un anno le compressioni interscapolari dovranno essere alternate a compressioni toraciche e NON addominali. Se la situazione non si risolve e il bambino perde coscienza chiamate subito il 118 o il 112 e seguite le istruzioni dell’operatore per praticare una rianimazione cardio polmonare.
In allegato le “linee di indirizzo per la prevenzione del soffocamento da cibo in età pediatrica” a cura del Ministero della Salute e le modalità di esecuzione della disostruzione delle vie aeree.