Gli sport invernali, molto amati, rappresentano un rischio per lesioni e infortuni, essendo sport non continuativi durante l’anno. Spesso infatti accade che un gran numero di sportivi riprenda l’attività sportiva dopo mesi di stop, rischiando però problemi fisici seri.
Le lesioni da sport invernali più comuni includono distorsioni, strappi, lussazioni e fratture. La maggior parte di queste lesioni si verificano a fine giornata, quando le persone sono stanche oppure le condizioni della neve e delle piste non sono più le migliori.
Ci sono molte cose che potete fare per prevenire gli infortuni durante le vostre attività invernali preferite:
ESERCIZI PRESCIISTICA
Il programma di preparazione dovrebbe iniziare circa 6 settimane prima della stagione di sport invernale. E’ necessario riuscire ad arrivare a una buona condizione fisica aerobica, di equilibrio, agilità, coordinazione e forza muscolare.
Di seguito un programma di preparazione atletica presciistica da poter svolgere per 2-3 volte a settimana o più.
INCREMENTA LA POTENZA. Piega le ginocchia senza curvare la schiena e accosciati. Da qui esegui un salto in alto avanti, distendendo le gambe e tendendo le braccia verso l’alto. Tre balzi, poi mezzo minuto di riposo, e ancora tre. Riprodurre l’esercizio per almeno 5 volte. Nelle giornate successive incrementa il numero di salti in maniera graduale.
SVILUPPA I PETTORALI. Un' alternativa alle classiche flessioni sulle braccia da terra sono le spinte sulla parete, utili per sviluppare i pettorali. Poniti a circa 40 cm dalla parete con le gambe unite, fletti le braccia fino a sfiorare il muro con la fronte e inizia le flessioni verticali. Fare 10 flessioni, poi mezzo minuto di riposo, e poi ancora 10. Riprodurre l’esercizio almeno 4 volte.
STIMOLA LE CAVIGLIE. Un esercizio per migliorare la resistenza delle gambe in genere (adduttori e abduttori della coscia) e delle caviglie in particolare: a gambe semipiegate avanza a piedi leggermente divaricati. Venti passi avanti per volta. Riprodurre l’esercizio per 3 volte.
POTENZIA LE GAMBE. Per questo specifico esercizio, mirato a migliorare e a incrementare la potenza nelle gambe, sarebbe ideale avere in casa uno stepper (anche il semplice gradino può andare bene). Iniziare con 3 minuti di riscaldamento a ritmo "basso" poi incrementare gradualmente per almeno 30 minuti a seduta. Riprodurre l’esercizio almeno UNA volta ogni due giorni.
INCREMENTA IL FIATO. Poniti a terra, meglio se non a contatto diretto con il pavimento ma su un tappetino da fitness, tenendo le gambe unite. Dieci addominali espirando a fondo in fase di salita, mezzo minuto di riposo, poi altri dieci. Riprodurre l’esercizio per gli uomini 7 volte al giorno mentre per le donne 5.
STRETCHING
Dr. Rachele Penati, M.D.
Department of Physical Medicine and Rehabilitation
Istituti Clinici Scientifici Maugeri