APPROFONDIMENTI

#MedMonday: I VACCINIIndietro

Ecco 10 ragioni perché oggi, come ieri, è FONDAMENTALE vaccinarsi:

1. Le malattie che possono essere prevenute con i vaccini esistono ancora!
Seppur virus e batteri sono invisibili ad occhio nudo essi esistono e possono causare malattie, talvolta ancora letali. Questi possono essere facilmente trasmessi, soprattutto a coloro i quali non sono protetti dalla vaccinazione. L’immunità di gregge - fenomeno per cui, una volta raggiunto il livello di copertura vaccinale si possono considerare al sicuro persone non vaccinate, è quindi fondamentale per evitare che coloro che non possono vaccinarsi (per esempio bambini immuno-depressi) si ammalino.

2. I vaccini ci aiutano a rimanere in salute!
Questo vale sin dalla nascita (con le vaccinazioni obbligatorie neonatali), ma anche durante l’adolescenza (ad esempio il vaccino anti-papilloma virus di cui parleremo in futuro), durante l’età adulta (con i richiami) e durante l’età senile (con il vaccino anti-influenzale).

3. I vaccini sono importanti per la tua salute generale quanto la dieta e l'esercizio fisico!
I vaccini sono infatti tra i metodi più sicuri ed efficaci per non ammalarsi di molte malattie infettive e, conseguentemente, permettono che non si diffondano.

4. La vaccinazione può significare la differenza tra la vita e la morte!
Negli Stati Uniti le infezioni prevenibili dalla vaccinazione e per le quali questa non è stata eseguita uccidono più individui ogni anno (50.000 adulti/anno) rispetto a HIV / AIDS, cancro al seno o incidenti stradali.

5. I vaccini sono sicuri ed efficaci!
I vaccini sono tra i più sicuri prodotti farmaceutici a disposizione. Consideriamo il morbillo: tra i soggetti non vaccinati un paziente su mille affetti avrà un problema grave di encefalite (grave patologia che molto spesso causa effetti irreversibili). Nei soggetti invece che si sottopongono alla vaccinazione, il rischio si riduce drasticamente a un paziente su un milione e con encefaliti di più lieve entità e maggiore possibilità di recupero.

6. I vaccini non causano la malattia per la quale sono progettati!
Non si può "prendere" la malattia dal vaccino. È falso pensare che chi è stato vaccinato con vaccini attenuati (morbillo, parotite e rosolia) possa trasmettere il virus ad altri.

7. Le persone giovani e sane possono anche ammalarsi!
I neonati e gli anziani sono a maggior rischio di gravi infezioni e complicanze, ma le malattie prevenibili con il vaccino possono colpire chiunque. Se abbiamo la fortuna di essere giovani e in buona salute farsi vaccinare ci aiuta a rimanere così!

8. Le malattie prevenibili con i vaccini sono costose!
Le malattie non hanno solo un impatto diretto sugli individui affetti e le loro famiglie, ma comportano anche un prezzo alto per la società in cui viviamo, superando i 10 miliardi di $ all'anno di costi diretti e indiretti.

9. Quando ti ammali, metti a rischio anche i tuoi figli, nipoti e genitori!
Una malattia prevenibile dalla vaccinazione che potrebbe farti ammalare per una settimana o due potrebbe rivelarsi molto più grave per i tuoi figli e nipoti o genitori se la trasmetti a loro. Quando ti vaccini per proteggerti, stai proteggendo anche chi ti circonda.

10. La tua famiglia e i tuoi colleghi hanno bisogno di te!
Ogni anno milioni di adulti si ammalano di malattie prevenibili con la vaccinazione, risultando così incapaci di prendersi cura di coloro che dipendono da loro o costretti ad assentarsi dal proprio posto di lavoro, risultando quindi in un doppio costo sociale.

 

In allegato lo schema vaccinale ministeriale e per approfondire ecco il link al sito del governo.
A settimana prossima!

File allegati