APPROFONDIMENTI

#MedMonday: ALIMENTARSI CORRETTAMENTE IN ESTATEIndietro

Bere e mangiare correttamente contribuiscono significativamente a combattere il forte calore dei mesi estivi, ad affrontare l’afa e a ridurre i rischi per la salute.

Tutti noi dovremmo quindi alimentarci con maggiore attenzione rispetto al resto dell’anno, ma in particolare i bambini, le donne in gravidanza e gli anziani. Soprattutto dobbiamo stare attenti ad idratarci correttamente, rispettando il giornaliero fabbisogno di liquidi. Per maggiori approfondimenti in merito leggete il nostro approfondimento sull'IDRATAZIONE!

Ecco 5 suggerimenti per seguire una corretta alimentazione estiva e supportare il nostro corpo nella stagione calda!
 

1.Almeno due litri d'acqua al giorno

Bere almeno due litri di acqua al giorno e limitare il consumo di bevande alcoliche e zuccherine… perché in estate, con l’aumento della sudorazione e della traspirazione, si perdono molti minerali! Ma evitate anche l’assunzione di bevande ghiacciate. L’improvviso raffreddamento può infatti ridurre considerevolmente la funzionalità dell’apparato digerente portando alla congestione (crampi allo stomaco, sudorazioni fredde, pallore).
 

2.Frutta e verdura

Aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione e yogurt.
Yogurt senza zuccheri aggiunti e frutta possono essere un ottimo spuntino e, in generale, è bene privilegiare cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi in acqua. Assolutamente da bandire i piatti elaborati e ricchi di grassi perché con il caldo l’organismo consuma meno energia.

 

3.Conservare correttamente i cibi

Rispettare le modalità di conservazione degli alimenti per mantenere inalterata la catena del freddo, soprattutto perché il caldo velocizza il deterioramento del cibo. Ricordate anche che i cibi conservati a lungo in frigorifero e in frizer rischiano un peggioramento nutrizionale e una contaminazione da microrganismi.

 

4.Fare colazione

Rispettare quotidianamente il numero e gli orari dei pasti, soprattutto la prima colazione che deve essere privilegiata rispetto agli altri pasti. La prima colazione è infatti il pasto più importante della giornata e fornisce il carburante necessario alla giornata. Non consumare un’adeguata prima colazione, inoltre, predispone ad una maggiore assunzione di calorie nelle ore successive.

 

5.Evitare alimenti salati

Moderare il consumo di sale e in generale di alimenti salati (salumi e insaccati, formaggi stagionati, cibi conservati, cracker, focacce salate ecc.


Per qualsiasi dubbio in merito alla vostra dieta alimentare, ricordatevi di consultare sempre un medico ed evitate le "diete fai da te"!
Per informazioni invece in merito alla vostra alimentazione correlata al dispendio di energia sul lavoro, chiedete supporto al vostro Medico Competente.

Per informazioni: medicinadellavoro@tecnoimp.it