APPROFONDIMENTI

#MedMonday: Aggiornamento Coronavirus e qualche Q&AIndietro

Oggi pubblichiamo un piccolo aggiornamento riguardante alcune domande e riposte che stanno sorgendo in questi giorni, sperando di fare un po’ di chiarezza, in merito a COVID-19.

 

Question and Answers (Q&A)

 

  1. Che cosa è il Coronavirus?

Il “Coronavirus” racchiude una grossa famiglia di virus che possono causare malattie negli animali e negli umani. Esistono diversi virus infettivi per gli umani come il virus della “Middle East Respiratory Syndrome (MERS) della Severe Acute Respiratory Syndrome (SARS). -19.

 

  1. Che cosa è COVID-19?

COVID-19 è una malattia infettiva causata da un nuovo coronavirus, scoperto dopo l’epidemia che ha colpito Wuhan (Cina).

 

  1. Quali sono i sintomi che causa un’infezione da COIVD-19?

I sintomi più comuni di un’infezione da COVID-19 sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni soggetti presentano anche dolori articolari, congestione nasale, mal di gola e diarrea. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Circa l’80% delle persone guarisce dalla malattia autonomamente, mentre 1 persona su 6 si ammala gravemente con complicanze respiratorie con circa il 2% di decessi. Persone anziane e/o soggetti con patologie come diabete e ipertensione sono a rischio maggiore di sviluppare complicanze.

 

  1. Come si diffonde COVID-19?

I soggetti possono venire infettati da COVID-19 da altre persone che sono infette. La malattia si diffonde tra le persone attraverso piccole goccioline che vengono emesse dal naso e dalla bocca della persona con il virus quando espira o tossisce e si diffondo nell’aria. Queste goccioline si depositano su oggetti e superfici; altre persone possono venire a contatto con il virus attraverso queste superfici, e infettarsi toccando con le mani i propri occhi, naso e bocca.

 

  1. Come ci si può proteggere e prevenire la diffusione della malattia?
  • Lavarsi spesso le mani con acqua sapone o con una soluzione alcolica;
  • Rimanere a un metro di distanza dalle persone che tossiscono o starnutiscono;
  • Evitare di toccarsi occhi, naso e bocca;
  • Rimanere a casa se non si sta bene.

 

  1. Gli antibotici sono utili per prevenire e/o trattare un’infezione da COVID-19?

No. Gli antibiotici non funzionano contro le infezioni causate da virus. Infatti sono efficaci solo contro i batteri e non devono essere utilizzati per prevenire un’eventuale infezione da virus.

 

  1. Esistono vaccini o farmaci per curare un’infezione da COVID-19?

Attualmente non esistono vaccini né farmaci anti virali specifici che possono curare un’infezione da COVID-19.

 

  1. È necessario indossare una mascherina per proteggersi?

Persone senza sintomatologia respiratoria (come la tosse), non hanno bisogno della mascherina per proteggersi. È necessario invece che soggetti con infezione in atto indossino la mascherina, per diminuire il rischio di contagio.

 

  1. Quanto dura il periodo di incubazione del COVID-19?

Con il termine “periodo di incubazione” si intende il periodo compreso dal contagio fino all’inizio dei primi sintomi. Per questo virus, tale periodo è compreso nel range di 1-14 giorni.

 

  1. Si rischia di venire contagiati dagli animali?

No. Non esiste attualmente evidenza scientifica che gli animali posano infettare gli umani del virus COVID-19.

 

Ricordiamoci sempre e comunque, le misure di igiene e prevenzione di base!

 

A settimana prossima,

Rachele Penati

Medico Chirurgo