APPROFONDIMENTI

#MedMonday: AFFRONTARE I PRIMI FREDDIIndietro

L'inverno è ancora lontano ma, se non vogliamo farci trovare impreparati e indeboliti dal cambio di stagione, dobbiamo affrontare i primi freddi al meglio, riducendo il rischio di prenderci un malanno di stagione: raffreddore, tosse, mal di gola e influenza.

Come proteggersi quindi dal freddo autunnale?
 

1.Alimentazione: brodo e verdura di stagione

Può sembrare ripetitivo ma, poiché l’alimentazione è il nostro carburante e fonte di energia, non dobbiamo mai smettere di preoccuparcene. In inverno poi, ciò che mangiamo contribuisce in modo importante a determinare la percezione del freddo da parte del nostro corpo. Quali sono gli alimenti più indicati durante la stagione autunnale?

Naturalmente sono da prediligere i pasti caldi, che aiutano immediatamente a scaldare il corpo. In particolare, il consiglio è quello di consumare molta verdura di stagione e di utilizzarla per preparare minestroni, passati vegetali e brodi naturali. Parliamo quindi di zucca, carote, barbabietole rosse e peperoni che contengono un’alta quantità di beta-carotene, fonte di vitamina A.

Non dimentichiamoci poi del brodo di carne e verdure che. mediante la lenta cottura, assorbe molte sostanze nutritive della carne (i sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, silicio) e soprattutto delle ossa. Perché? Dalle ossa il brodo trae innanzitutto il collagene, ricco di amminoacidi, che cuocendo a lungo si trasforma in gelatina. Quella gelatina nutre la nostra pelle e risana il nostro intestino, soprattutto in caso di permeabilità intestinale o «intestino che perde», una debolezza che colpisce molti: la nostra flora intestinale, infatti, è messa a dura prova innanzitutto da un'alimentazione ricca di zuccheri, carboidrati e prodotti chimici, da infezioni, medicinali antibiotici e antinfiammatori di cui spesso abusiamo, dall'alcol e dallo stress.
Se la nostra flora intestinale è indebolita, ci causa uno stato infiammatorio permanente che ci rende ancora più deboli nei confronti di infezioni e malattie. Perciò il brodo di carne, con la sua gelatina proveniente dalle ossa, aiuta e sfiamma le pareti intestinali ripristinandone l'integrità.
 

2.Bevande calde: tè, tisane e miele

Tè e tisane calde aiutano a trovare conforto dal freddo autunnale, in particolare gli infusi, il tè nero e quello verde, soprattutto con l’aggiunta di alcune spezie in grado di dare un’immediata sensazione di calore (cannella, chiodi di garofano, zenzero).
Ma soprattutto consigliamo l’utilizzo del miele, un dolcificante naturale ricco di sostanze nutritive che supporteranno le vostre difese contro i virus e i malanni invernali. Nello specifico, in caso di mal di gola e raffreddore, il miele è particolarmente adatto per alleviare la sensazione di malessere.

 

3. Vestirsi a strati e coprire le estremità del corpo

Nel periodo autunnale capita spesso di passare da temperature miti a fredde nell’arco della stessa giornata. Gli sbalzi termici non giovano alla salute, ragione per cui bisogna cercare di attutire questo passaggio con gli indumenti che portiamo.
La soluzione è un vecchio rimedio, vestirsi a strati (o a cipolla): la mattina presto e verso sera le temperature possono essere molto basse, ragione per cui è consigliabile indossare un giubbotto pesante. Durante il giorno, invece, le temperature salgono e sono necessarie magliette, camicie e maglioncini che aiutano a mantenere sempre costante la temperatura corporea, eliminando qualche capo all’occorrenza.

Non dimenticatevi infine, soprattutto la mattina e la sera tardi, di coprire tutte le estremità del corpo e soprattutto mani, piedi e testa. Indossate quindi cappelli, guanti, calzettoni e scarpe caldi per proteggere le parti più esposte del corpo impedendo così la diffusione del freddo a tutto il resto del corpo.